Skip Navigation LinksHome page > Garanzia
Chi siamo
Dove siamo
Come lavoriamo
Contatti
Condiz. vendita
Consegne
Pagamenti
Garanzia
Recesso
Privacy
Condiz. utilizzo / Cookie
RAEE
Nisoli.com utilizza i cookie; navigando in questo sito acconsenti al loro utilizzo. Clicca qui per maggiori informazioni.
Categorie
Prodotti in evidenza
Vetrina
Promozioni
Ultimi pezzi
Più venduti
Outlet
Opinioni

GARANZIA LEGALE

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (D.L. 6 settembre 2005, n. 206).

Ambito e limiti di applicazione

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori (clienti privati che acquistano la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettuano l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). A coloro i quali non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le altre garanzie previste dal codice civile.

Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a da quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione anche gli eventuali danneggiamenti del prodotto occorsi durante le eventuali spedizioni (per questa circostanza occorre fare riferimento alla relativa sezione riguardante le spedizioni). Potrebbero risultare esclusi dal campo della garanzia legale anche taluni vizi estetici di modesta entità che non pregiudicano la qualità e le prestazioni del bene (in questo caso si dovrà far riferimento a quanto specificatamente previsto dall'eventuale garanzia convenzionale del produttore).

Il venditore (Nisoli.com) è responsabile nei confronti del consumatore (cliente) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del cliente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Difetto di conformità

Il difetto di conformità si ha quando i beni acquistati non sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e non possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; non presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura; non sono idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

Diritti del consumatore

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. È considerato eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto sia del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, sia dell'entità del difetto di conformità, che dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Modalità di fruizione

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura (o lo scontrino fiscale, il documento di trasporto o il documento di consegna) che riceverà unitamente alla merce oppure via e-mail o via posta.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il ccliente dovrà contattare il ns. servizio clienti che indicherà la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
A seconda della tipologia di prodotto, il ns. servizio clienti indicherà se il prodotto può essere inviato a Nisoli.com per il successivo invio al centro di assistenza competente oppure se per quel prodotto è prevista anche l'assistenza in loco, ovvero prestata attraverso un centro di assistenza competente per la zona nella quale si trova il prodotto.

Nel caso in cui il prodotto debba essere inviato a Nisoli.com si ricorda che, essendo la merce venduta franco ns. sede, l'invio del prodotto per il quale viene richiesta l'assistenza è sempre a cura del cliente.
Il prodotto dovrà essere restituito dal cliente, a proprie spese, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). Nel caso di affidamento ad uno spedizioniere, per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, laddove possibile, di inserirla in un imballo protettivo supplementare che ne conservi l'integrità e la protegga anche da eventuali scritte o etichette.
Diversamente, nel caso in cui sia prevista l'assistenza in loco, si ricorda che l'invio del personale dal centro di assistenza presente in loco fino al domicilio del cliente potrebbe essere soggetto ad un corrispettivo di uscita, soprattutto nel caso siano trascorsi più di 6 mesi dalla data di acquisto alla data di richiesta di intervento.

In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, procederà alla riparazione o sostituzione senza spese per il cliente. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e quindi, tutte le spese inerenti l'intervento saranno a carico del cliente. Nisoli.com, o il centro di assistenza, informerà il cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o sostituzione, in modo che possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o sostituzione a proprie spese. Il cliente dovrà autorizzare la riparazione o sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza che effettuerà la prestazione e l'utente alla quale Nisoli.com sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

La riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile.

GARANZIA CONVENZIONALE

La garanzia convenzionale non è obbligatoria ma è normalmente prevista da parte del produttore. Entra a far parte del contratto di acquisto, vincolando chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima, solitamente presente all'interno della confezione del prodotto (o sul sito del produttore stesso) o nella relativa pubblicità. È la garanzia convenzionale che siamo abituati a trovare dentro un prodotto.

Solitamente la garanzia convenzionale è diversa per singolo paese europeo e può prevedere anche un rafforzamento della garanzia legale, per esempio allungando il periodo di garanzia a 3, 4 o 5 anni, oppure prevedendo la riparazione gratuita o la sostituzione anche per lievi difetti che si dovessero presentare successivamente alla ricezione del prodotto. A volte però può limitarsi a singole componenti del prodotto o escludere alcune parti del prodotto stesso.

GARANZIA ITALIA

La stragrande maggioranza dei prodotti posti in vendita sul sito nisoli.com godono di Garanzia Italiana essendo acquistati presso distributori ufficiali italiani e/o produttori italiani.

Acquistare un prodotto con Garanzia Italia, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici, offre la comodità di poter usufruire dell'assistenza tecnica garantita direttamente dai centri di assistenza del produttore presenti sul territorio italiano. L'intervento diretto dell'eventuale centro di assistenza competente per territorio costituisce sempre il metodo più veloce per la risoluzione del problema.

GARANZIA EUROPA

Acquistare un prodotto con Garanzia Europea, a volte, può essere economicamente molto vantaggioso, ma ci sono alcuni aspetti da tenere sempre in considerazione.

Gli articoli, a livello di caratteristiche tecniche, sono pressoché identici. Sovente capita anzi che siano proprio i medesimi articoli ma destinati ad essere distribuiti in paesi europei diversi dall'italia. Non è però possibile escludere a priori che non possano esserci alcune differenze, anche legate al diverso mercato a cui questi articoli sono destinati. La documentazione a corredo potrebbe essere multilingua ma non contenere la versione in italiano (in questo caso la si potrà ricercare sul sito del produttore).

Solitamente le tempistiche di evasione di ordini di articoli con Garanzia Europa sono più lunghe.

Alcuni produttori (Samsung, Panasonic, Sony, Sanyo ad esempio, ma non solo) non fanno differenza tra prodotti marchiati Italia o Europa e quindi, per questi produttori, la garanzia convenzionale è prestata, secondo le modalità stabilite, indipendentemente dal paese europeo per il quale il prodotto risulta essere destinato. Per quanto riguarda le modalità di espletamento dell'assistenza in garanzia è necessario comunque fare sempre riferimento a quanto riportato nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. In alcuni casi, infatti, potrebbero esserci alcune piccole differenze tra Garanzia Europa ed Italia anche nel caso di prodotti appartenenti ai marchi che non dovrebbero averne (ad esempio, ma non solo, alcuni televisori Samsung marchiati Europa, non godono della copertura “Pixel 0” che è applicabile ai soli prodotti Italia).

Altri produttori invece differenziano o limitano, a seconda del paese, le prestazioni della garanzia convenzionale. Per questi ultimi potrebbe quindi accadere che i relativi centri di assistenza presenti sul territorio italiano non forniscano il relativo supporto, o lo forniscano in modo differente rispetto all'assistenza prestata sugli articoli con Garanzia Italia.

Le tempistiche di intervento per la risoluzione di problematiche in garanzia sui prodotti con Garanzia Europa sono inevitabilmente più lunghe.

Rev. 3/2017

NISOLI FRANCESCO S.A.S.
Via Vittorio Emanuele II, 87 - 24053 BRIGNANO GERA D'ADDA (Bg) - Tel.: 0363 814049 / 340 8030192- Codice fiscale e P. IVA: 03959020169